Corchia per il canale di Pirosetto – 2013


Salita del Corchia escursionistica ma impegnativa, un monte delle Alpi Apuane che, a dispetto della sua altezza non elevata, offre, per la sua posizione e conformazione, un panorama a 360° veramente superbo.

loading...
L’amico Vittorio mi ha proposto e accompagnato in questa escursione ad anello che sale al Corchia, passando dal canale di Pirosetto e dall’anticima ovest e ritorna da Fociomboli.
Partiamo dal Passo Croce (1147m) e dopo aver seguito la strada marmifera ad un certo punto l’abbiamo abbandonata per prendere una traccia ripida che si diparte sulla sinistra. Questo sentiero, che necessita di piede fermo (per esperti), è uno di quelli “di vetta” (non ufficiale CAI) segnati sommariamente con segni blu e all’inizio non è facile individuarlo.  La cresta ovest sembra apparentemente insormontabile ed è un bello spettacolo da vedere.
 
Il canale Pirosetto è breve: per superarlo è sufficiente stare attenti a non far cadere pietre ed aiutarsi in qualche punto con le mani. Una volta usciti dal canale la vista verso il mare e le guglie del Corchia sono molto belle. Divertente anche il crinale per arrivare all’anticima ovest del Corchia (1632m). Facciamo una breve sosta sulla cima del Corchia con un panorama superbo sulle montagne intorno e sulla Versilia.
 
Discendiamo dalla cresta est e ci fermiamo poi per pranzo al Rif. G. Del Freo (1180m). Per il ritorno seguiamo il sentiero 129 che, con un percorso prevalentemente nel bosco, risale a Fociomboli (1294m) e poi per una pista che passa sotto al verticale versante ovest, scendiamo al P.so Croce.

Di questo itinerario non ho segnalato i tempi di percorrenza perchè l’abbiamo percorso a velocità più alta della media. Il tempo riportato del giro complessivo (*) l’ho ricavato da un’altra relazione www.escursioniapuane.com .

La traccia GPS caricata  manca di un tratto del ritorno lungo il sent. 129 che ho scartato perchè acquisito male.

INFORMAZIONI
Partenza:    P.so Croce (LU)
Data:           21/9/2013
Dislivello:    780m
Tempo:        Totale circa 6h00′ (*)
Difficoltà:     EE
Cartografia: “Alpi Apuane”. Carta topografica-escursionistica 1:25.000.  (2015) ed. 4Land – Trento; disponibile anche in versione Digitale (iOS e Android), on-line: “Alpi Apuane”. Carta escursionistica 1:25.000. ed. Webmapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *